casa

Come trovare casa, tutti i passaggi da seguire assolutamente

State cercando la casa dei vostri sogni e non sapete da dove partire perché è la prima volta che vi avventurate nel mercato immobiliare? Continuate a leggere per sapere tutto quello che occorre fare e considerare a riguardo.

Gli step da seguire per trovare casa

Come di sicuro già vi immaginate, trovare la casa che faccia per voi non è proprio un gioco da ragazzi, soprattutto se non vi è mai capitato prima d’ora di avere a che fare con il mercato immobiliare e quindi ovviamente non sapete come muovervi. Per rendere il tutto più liscio e far sì che la ricerca duri il meno possibile ma senza mai accontentarvi, dovete sapere che ci sono dei passaggi da seguire in un ordine preciso nel momento in cui inizia la compravendita di una casa che vi interessa.

Proprio qui di seguito, vi elenchiamo in ordine quali sono i suddetti passaggi per trovare facilmente casa, ossia tutti gli step da seguire per non sbagliare ed evitare di pentirvi della vostra scelta quando ormai sarà troppo tardi. Leggete con attenzione le procedure essenziali che proprio non potete trascurare quando cercate la casa dei vostri sogni.

Fissare un limite di budget

Anche se non vorreste mai sentirvelo dire, ci sentiamo in dovere di confermarvi che vostra madre e tutti i conoscenti con cui avete parlato dell’acquisto di una casa hanno ragione: per comprare una casa probabilmente dovrete scendere a compromessi, considerando i vostri desideri e le offerte disponibili sul mercato al momento della vostra ricerca.

Ad esempio, se per un motivo o per un altro non vuoi spostarti da Milano ma in questa città i trilocali a cui aspiri sono tutti (molto) fuori budget, allora non ha senso accanirti sui trilocali che si trovano dentro la circonvalla. Piuttosto, cerca qualche alternativa un po’ fuori città in una zona che sia ben collegata con i mezzi, oppure torna all’idea di acquistare un onesto bilocale.

Se ti ostini nella ricerca di case che non puoi permetterti non troverai mai ciò che vuoi e che il tuo portafoglio può sostenere, quindi stabilisci delle priorità per non perdere di vista l’obiettivo e mantenere il contatto con la realtà immobiliare attuale.

Organizzare una visita dell’immobile

Una volta fissato il tuo budget e trovato una casa di tuo interesse che lo rispetti, allora potrai passare allo step successivo, ossia fissare un appuntamento per visionare l’immobile di persona e farti un’idea più precisa dell’edificio. Durante questa visita è necessario raccogliere svariate informazioni chiedendo al venditore o all’agente immobiliare, ad esempio:

  • Chiedere l’età e la manutenzione degli impianti (elettrico, termico e idraulico) installati;
  • Visionare l’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica dell’immobile che ti permette di sapere a quale classe energetica appartiene;
  • Capire a quanto ammontano le spese condominiali per farti bene i conti in tasca.

Iniziare la trattativa

Se dopo aver visionato la casa in questione sei pronto a fare una proposta, prima di concretizzarla assicurati che sia una richiesta sensata e non campata per aria. Per capirlo, puoi confrontare gli annunci simili a quello della casa in questione, sempre nella stessa zona.

Per iniziare la trattativa, puoi partire facendo una proposta che prevede uno sconto del 10-20% rispetto alla richiesta del venditore, ma solamente dopo aver fissato quale spesa puoi affrontare con precisione. Oltre al prezzo d’acquisto, ricordati di mettere in conto i costi del notaio e delle varie imposte per non avere brutte sorprese.

Cercare online o affidarsi ad un’agenzia immobiliare?

Nel momento in cui dovete cercare una casa da acquistare, avete principalmente due opzioni: cercare autonomamente sui vari siti che trovate online senza sapere a cosa andrete incontro oppure rivolgervi ad un’agenzia immobiliare seria ed affidabile che vi assisterà in tutti i passaggi.

Come avrete capito la soluzione più vantaggiosa è la seconda, infatti nonostante i costi di intermediazione potrete contare su professionisti del settore che conoscono tutte le zone della città in questione e sapranno consigliarvi al meglio. Ad esempio, se cercate casa su Roma potete fare riferimento a Granata Immobiliare per trovare il vostro rifugio.

Autore dell'articolo: Redazione