Volete comprare case a Vicenza? Trovare appartamenti in vendita a Vicenza può essere un’ottima soluzione per chi decide di andare a vivere in questa Provincia veneta. Con una popolazione di circa 111.500 abitanti, il capoluogo dell’omonima Provincia rappresenta sicuramente un’ottima scelta per chi vuole comprare un immobile e scegliere una soluzione abitativa su misura per sé stesso e per la propria famiglia. Secondo i dati dell’OMI, cioè la l’Osservatorio del Mercato Immobiliare, Vicenza ha dei prezzi abbastanza abbordabili se si pensa che l’acquisto di case in pieno centro ha un prezzo compreso tra 1100 euro al metro quadro fino a 2.400 al metro quadro per la compravendita. Scopriamo insieme come scegliere dove comprare casa a Vicenza e perché vale la pena optare per l’acquisto di un immobile in questa città.
Il mercato immobiliare in Veneto
Prima di decidere se conviene comprare casa nella città di Vicenza, bisogna analizzare quelli che sono i dati relativi al mercato immobiliare nella regione Veneto. A ottobre 2022, e in generale in tutto l’arco dell’anno, gli immobili residenziali in vendita sono stati ceduti con un costo di circa 1.792 euro al metro quadro con un aumento dell’1,53% rispetto ai dati dello stesso mese nel 2021. Tra le province del Veneto, Vicenza rappresenta una delle soluzioni meno care. Alle sue spalle vi è solo la Provincia di Rovigo che ha un costo per l’acquisto case pari a 971 euro al metro quadro. Rispetto ai prezzi delle Province di Belluno o Venezia, che oscillano tra i 2300 e 2500 euro al metro quadro, di certo questa realtà rappresenta una valida soluzione per chi sta cercando casa nella regione Veneto.
Il mercato immobiliare a Vicenza
La scelta di comprare casa a Vicenza deve essere presa in fretta in quanto il mercato immobiliare di questa città sta crescendo e facendo lievitare i suoi prezzi nel corso degli ultimi anni. La vendita parte da circa 1.296 euro al metro quadro con dei picchi 2191 euro al metro quadro per il pieno centro. C’è da dire che, quando si sceglie un’abitazione a Vicenza, bisogna in primo luogo selezionare uno dei suoi quartieri in base alle proprie preferenze. Infatti, le zone più importanti con gli annunci più diffusi sono le seguenti:
- Centro Storico;
- San Lazzaro o Pomari;
- San Bortolo o San Paolo;
- San Felice;
- Pio X;
- Ferrovieri;
- Sant’Andrea;
- Borgo Berga.
Il centro rappresenta una delle zone più richieste per cui si trovano tantissimi annunci immobiliari, sia di vendita, che di affitto. In generale, nel corso dell’ultimo anno, sono stati venduti appartamenti in una media di circa 1.600 euro al metro quadro, ovvero il 57% in meno rispetto ai prezzi, ad esempio, di Firenze. Eppure Vicenza è molto più cara di città come Reggio Calabria, almeno di 72 punti in percentuale. Le singole zone hanno dei prezzi differenti con dei picchi a ribasso per le aree Maddalena e Riviera Berica dove è possibile comprare una casa al costo di 1.100 euro al metro quadro, mentre invece, nell’area Monte Berico si superano i 2000 euro al metro quadro. In base alle proprie esigenze, di certo, trovare casa a Vicenza, considerati i numerosi annunci presenti sarà abbastanza semplice. Ricordatevi di valutare con attenzione tutti i dettagli se davvero volete trovare l’immobile giusto e fatto “su misura” per voi.