anziano

Come scegliere la casa riposo per anziani: la guida completa

Avete bisogno di trovare una casa di riposo per un vostro parente, ma non sapete da dove iniziare?

Nelle prossime righe vi spieghiamo quali sono i fattori da tenere in considerazione per prendere la decisione giusta tra tutte le opzioni disponibili.

Personale di assistenza

Uno dei principali motivi per cui di solito si cerca una struttura di accoglienza per gli anziani è che noi non possiamo prendercene cura dando loro l’attenzione di cui hanno bisogno e che meriterebbero. Per questo, il primo fattore da considerare quando si sceglie la casa di riposo per un nostro caso è il personale di assistenza a disposizione nella struttura, in modo da essere sicuri che sia formato adeguatamente per seguire la persona in questione in base alle patologie. Ad esempio, se nostro nonno presenta una particolare condizione o patologia come demenza o Alzheimer, avrà bisogno di personale con attitudini e competenze precise, che non hanno tutti gli operatori.

Inoltre, nel momento della scelta, dobbiamo anche chiedere ai gestori quale sia il numero e la tipologia di personale a disposizione nell’arco delle 24 ore, considerando la risposta in rapporto alla quantità di ospiti presenti nella struttura. Non è raro infatti che durante la notte sia presente un solo infermiere per cento ospiti, una condizione assolutamente insostenibile se vogliamo che il nostro caro venga trattato in modo adeguato.

Preparazione e somministrazione dei pasti

Quante volte un anziano solo in casa ha rischiato una condizione di malnutrizione? Prima di scegliere la casa di riposo per il vostro caso, assicuratevi che non possa capitare anche qui.

Valutate la struttura in base alla presenza di una cucina interna (autorizzata, ovviamente) o meno, alla qualità e alla varietà del cibo proposto che deve fornire i corretti nutrienti per una persona di una certa età. Inoltre, tenete presente anche quanto personale è disponibile per la somministrazione dei pasti e il lasso di tempo che viene lasciato agli ospiti per consumare colazione, pranzo e cena.

Per farci un’idea precisa sulla situazione della struttura che stiamo visitando, basta controllare velocemente la condizione dei vassoi a fine pasto: se i piatti sono per la maggior parte pieni, dovremmo approfondire per capire se il cibo non è buono o se il tempo dedicato al pasto non è sufficiente. Possiamo anche chiedere di farci vedere il menù settimanale per capire se c’è possibilità di scelta e quale sia la tipologia di pasto preparato, oltre a informarci se sia possibile portare nella struttura dei cibi preparati all’esterno.

Attività ricreative

Un altro criterio di scelta da non sottovalutare sono le attività di animazione e di svago che devono essere varie perché aiutano l’anziano a mantenere le funzioni cognitive e motorie, oltre ad aiutarlo ad instaurare e mantenere delle relazioni sociali.

Un esempio sono le attività di volontariato, a cui gli anziani solitamente sono molto propensi: grazie alle associazioni e ai singoli volontari, adeguatamente formati, i nostri cari possono mantenere una vita quotidiana normale e sentirsi ancora utili. Da non dimenticare anche l’importanza di un’area all’aperto che integri la casa di riposo, in cui organizzare attività esterne per migliorare l’umore, respirare aria fresca e fare il pieno di vitamina D. In una struttura come Villa Del Sole, i vostri cari avranno a disposizione un ampio giardino e potranno partecipare a numerose attività ricreative.

Visite e regolamento interno

Prima di prendere la nostra decisione definitiva, dovremmo anche informarci riguardo le visite, quindi su eventuali restrizioni orarie e di accesso alla struttura. Questo perché a causa di impegni lavorativi o logistici non sarà sempre possibile rispettare certi orari o chiedere un permesso al datore di lavoro per andare a far visita al nostro caro.

Inoltre, è necessario chiedere se esiste un regolamento interno, in quanto per gli ospiti la cosa migliore è poter mantenere le proprie abitudini: svegliarsi alla solita ora, andare a dormire quando preferisce, avere il proprio animale domestico e decidere come decorare la sua camera.

Autore dell'articolo: Redazione