latte

Latte d’avena: perchè assumerlo

Il latte d’avena è una bevanda vegetale che si ottiene dalla farina dell’omonimo cereale. Esso, insieme al latte di riso e di soia, offre grandissima vantaggi dal punto di vista benefico del corpo umano. È infatti tra le bevande più apprezzate per chi intende non ingerire il latte vaccino. Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare, questa bevanda facilita anche la digestione. È ideale soprattutto nei casi in cui si stia seguendo una particolare dieta dimagrante consigliata da un dietista a Torino. Secondo molti studi, il latte d’avena riduce il livello di trigliceridi e del colesterolo. Questo perchè la sostanza naturale dell’avena presenta diverse proprietà antitumorali oltre che molto vantaggio in casi di stitichezza. Esso però ha una densità diversa rispetto al latte vaccino, dunque può essere bevuto durante i pasti o anche a colazione o merenda. Anche il gusto è diverso rispetto a quello del latte tradizionale, più dolce e delicato.

Il latte d’avena può essere impiegato anche per la preparazione dei dolci o altri alimenti. In realtà, il latte d’avena può essere preparato anche in casa. Il sapore probabilmente risulterà un po diverso rispetto a quello comprato, ma non impossibile da replicare. Infatti, basteranno pochi e semplici ingredienti come la vaniglia e la cannella, il miele o sciroppo d’acero. Inutile specificare che l’ingrediente principale sono proprio i fiocchi d’avena. Per prepararlo, è necessario mettere i fiocchi d’avena in acqua bollente e dopo farli riposare per mezz’ora uniti ai vari aromi citati in precedenza. Passato questo tempo, mettere tutto dentro un mixer e frullare. Il composto potrà essere versato all’interno di una bottiglia e consumato anche freddo per un massimo di tre giorni.

Benefici del latte d’avena

Assumere il latte d’avena all’interno della propria alimentazione, non significa essere vegetariani o vegani. Esso infatti, come abbiamo visto, può essere molto utile quando si hanno particolari problemi di salute grazie alle sue proprietà e benefici. Tra questi, abbiamo un basso apporto calorico, perchè privo totalmente di grassi e quindi previene l’aumento del colesterolo. Al tempo stesso, è in grado di ridurre i livelli di quello presente già in corpo, prevenendo così malattie di natura cardiovascolare. È consigliato anche per le donne in gravidanza perchè presenta molto acido folico, utile al bambino per prevenire malformazioni sopratutto a livello della colonna vertebrale e del sistema nervoso. Avendo una bassa presenza di zuccheri, il latte d’avena viene assunto anche da soggetti diabetici e da tutti colori che devono moderare l’assunzione di zuccheri.

Inoltre, presenta una percentuale di carboidrati e vitamina E, quindi altamente digeribile e molto utile a chi presenta intolleranze al lattosio. Il latte d’avena è inoltre ricco di calcio e ferro, così da donare salute non solo alle ossa ma anche ai denti. Molto consigliato per le donne in menopausa. Grazie alla presenza di vitamina B9, apporta benefici al sistema nervoso riducendo così gli stati di stress e ansia. Il latte d’avena è un ottimo elemento che aiuta a prevenire l’anemia ma anche a perdere peso. Infine, nel latte d’avena ci sono tantissimi acidi grassi essenziali, ottima bevanda energizzante naturale. Per questo sia bambini che non lo bevono prima di fare attività fisica.

Il latte d’avena ormai è un prodotto che si trova in monti negozi alimentari e supermercati. È bene, tuttavia, stare attenti all’etichetta: controllare gli ingredienti è molto importante perché alcuni marchi potrebbero contenere oli aggiunti. Nel caso ci fossero questi oli, è bene consumare il latte d’avena freddo così da preservarne le proprietà.

Autore dell'articolo: Redazione